Chi è Jill Tracy Jacobs, moglie di Biden e quasi proclamata “first lady”.

0
96

Joe Biden, ex senatore ed ex vicepresidente di Barack Obama dal 2009 al 2017, ha trascorso una vita in politica, con 36 anni in senato e otto anni in servizio nell’amministrazione Obama.

Il robusto ex vicepresidente Biden – la cui vita è stata segnata da tragedie familiari e battute d’arresto politiche – ha dichiarato che sta vincendo per conquistare la Casa Bianca nelle elezioni taglienti dell’America.

Parlando nel suo stato natale, il Delaware, l’ex vice presidente ha detto che non avrebbe dichiarato la vittoria, ma credeva di essere sulla buona strada per ottenere abbastanza voti nel sistema del collegio elettorale per battere il presidente Donald Trump.

Biden ha dichiarato: ” Non sono qui per dichiarare che abbiamo vinto, ma sono qui per riferire che quando il conteggio sarà finito crediamo che saremo noi i vincitori “.
Ma cosa sappiamo dell’uomo che potrebbe essere il prossimo presidente degli Stati Uniti?

Ha balbettato da bambino. Il signor Biden ha giocato a calcio al liceo, football americano presso l’Archmere Academy, una scuola di preparazione cattolica. È stato arruolato per la guerra del Vietnam ma ha fallito la visita medica a causa della sua asma.  Se fosse eletto, Biden, 77 anni, sarebbe il presidente più anziano mai insediato e prima di vincere la nomination democratica nel gennaio di quest’anno, ha detto che doveva scegliere un vice presidente che sarebbe stato in grado di prendere il controllo della Casa Bianca “immediatamente” a causa della sua età.

Parlando della questione in Iowa, ha detto che ci sono “almeno otto donne, almeno quattro o cinque persone di colore” che riteneva fossero “totalmente qualificate per essere vice presidente… perché sono un vecchio. ” ha dichiarato. Ha subito una tragedia familiare, ha perso la sua prima moglie Neilia e la figlia piccola Naomi in un incidente d’auto nel 1972. Anche i suoi due figli Beau e Hunter erano a bordo del veicolo ma sono sopravvissuti. Il suo figlio maggiore Beau, è morto di cancro al cervello nel 2015.

Si è risposato nel 1977 con l’attuale moglie Jill Tracy Jacobs, un’insegnante.

La coppia fu presentata in un appuntamento al buio nel 1975 e Biden dovette chiederle di sposarlo cinque volte prima che lei accettasse di sposarlo. Riferisce spesso con orgoglio a se stesso come “il marito di Jill Biden” e dopo essersi assicurato la nomina demoracratica ha detto in pubblico: ” Pensate al vostro maestro preferito che vi ha dato la fiducia di credere in voi stessi, questo è il tipo di First Lady che sarà Jill”.

Nata nel 1951 ad Hammonton, nel New Jersey, ma è cresciuta a Willow Grove, in Pennsylvania, con le sue quattro sorelle più giovani, la madre e la casalinga Bonny Jean, e suo padre Donald, che era un cassiere di banca.

Di origini italiane, il nonno paterno della moglie del politico è nato proprio in Italia, a Gesso in provincia di Messina, il 12 agosto del 1898. Il suo nome era Domenico Giacoppo, poi trasformato in Dominic Jacobs, dopo il suo arrivo negli Stati Uniti,  nel 1900, quando aveva un anno e mezzo.

Jill Tracy Jacobs anni fa, in una intervista rilasciata a Vogue, aveva confermato le sue origini siciliane raccontando: “Il nome di mio nonno era Domenico Giacoppo, ma lo cambiarono in Jacobs. “…Così io sono cresciuta mangiando italiano ogni domenica, con la ‘minestra maritata’, le braciole e la pasta fatta in casa”. E’ mezzogiorno e le campane iniziavano a suonare. Dalla cucine arrivava l’odore del pranzo in preparazione”.

A Gesso ( una frazione di Messina, di circa 600 abitanti, facente parte della Circoscrizione VI, situata 16 km a nord-ovest dal centro città)  fanno tutti il tifo per Joe Biden mentre si attendono i risultati.

 

 

 

Comments are closed.