LUDWIG MIRAK pubblica “LEILA”, la canzone esclusa a Sanremo che sancisce un nuovo inizio.

Ludwig Mirak è la nuova scommessa di International Music and Arts e di Francesco Cattini, storico manager di Franco Battiato.
Ludwig Mirak, all’anagrafe Paolo Karim Gozzo, dopo il fortunato primo album “È quasi l’alba” che gli ha permesso di calcare palchi importanti con artisti come Roberto Vecchioni e Banco del Mutuo Soccorso, pubblica il nuovo singolo “Leila” che anticipa il prossimo progetto discografico in cantiere con la label modenese. “Leila”, che in precedenza era stata proposta al Festival di Sanremo, racconta i sogni e le speranze di una ragazza che decide di cercare fortuna all’estero, ma le difficoltà non sono poche e dovrà affrontare un periodo fatto di attese e rinunce; senza per questo abbattersi, sfidando a denti stretti la propria quotidianità.
Il messaggio della canzone vuole essere una piccola luna nel buio di questo anno disastroso.
Musicalmente il brano, prodotto tra Berlino e Modena con Federico Truzzi e Davide “Bombanella” Cristiani, si presenta come una delicata ballad dal sapore mediterraneo, arrangiata con quartetto d’archi e mondol (la mandola del Maghreb).
Inoltre il testo è bilingue, ha le strofe in Italiano e il ritornello in Darija, l’arabo marocchino. Proprio riguardo questa riscoperta e viaggio nel profondo delle proprie radici, il cantautore Paolo Karim Gozzo in arte Ludwig Mirak commenta:
“Grazie al mio produttore Federico Truzzi, sono finalmente riuscito a trovare il mio stile, la mia identità. L’equilibrio tra pop contemporaneo, la tradizione della canzone d’autore con cui sono cresciuto e i colori del mio amato Marocco. Il Festival di Sanremo sarebbe potuta essere una grande opportunità ed una bella vetrina, ma così non sarà e quindi si va avanti. Leila è una canzone importante, le darò l’energia, l’attenzione e il tempo che merita.”
Ad accompagnare Ludwig Mirak e la sua “Leila”, un intimo videoclip curato da Enrico Mescoli.
BIOGRAFIA
Paolo Karim Gozzo nasce il 23/03/1989 a Erba (Como) ed è un cantautore con origini siciliane e marocchine. Muove i primi passi nel 2009 ad X Factor nella squadra di Morgan, uscendo al Bootcamp contro Marco Mengoni. Tra il 2010 e il 2013 lavora in studio di registrazione a diverse demo, tra cui “Buongiorno mondo” singolo prodotto da Enrico Kikko Palmosi e pubblicato nella primavera del 2012.
La svolta avviene nel 2014 quando, dopo aver studiato songwriting con Bungaro, decide di trasferirsi a Modena trovando nella canzone d’autore il suo habitat ideale. In Emilia fonda il progetto Ludwig Mirak e nel 2018 insieme a Federico Truzzi ed Enrico Mescoli produce l’album
“È quasi l’alba” con sfumature rock e folk, ricevendo buoni riscontri dalla critica e dai live. In un anno e mezzo di concerti condivide il palco con artisti del calibro di: Roberto Vecchioni, Banco del Mutuo Soccorso, Ghemon, Carl Brave, Cisco, Franco126 e La Municipàl.
Nel 2020 tra Berlino e Modena iniziano i lavori per il secondo album che sarà prodotto nuovamente da Federico Truzzi, con il supporto dell’Ing. del suono Davide “Bombanella” Cristiani.
Come sarebbe Jim Morrison se fosse ancora vivo
Luglio 4, 2023
Comments are closed.