Larry Tesler (1946-2020) ha cambiato in profondità le nostre vite. Nel 1973 per risparmiarsi il fastidio di riscrivere le frasi ha inventato il copia e incolla. È davvero il caso di dire che l’esigenza aguzza la mente!
Da sempre impegnato per rendere l’esperienza dell’utente facile e lineare, Larry con la sua idea semplice ma allo stesso tempo grandiosa ha rivoluzionato le nostra esperienza con il computer. Riuscite ad immaginare le attività quotidiane senza azioni come “taglia” “copia” e “incolla”? Noi no.
Nato a New York nel 1945 ha studiato informatica a Stanford, Tesler, insieme al collega Tim Mott, costruì un word processor, cioè un programma per i testi, “Gypsy” che rispetto ai comandi necessari per rimuovere, duplicare e riposizionare porzioni di contenuti fecero il loro esordio i termini “taglia”, “copia” e “incolla”
“Oltre al suo contributo in alcuni dei prodotti più importanti di Cupertino come l’Apple Lisa o il Macintosh, – si legge su Repubblica.it – Tesler avrebbe proseguito per tutta la sua vita a studiare soluzioni sempre più semplici e lineari per migliorare l’esperienza dell’utente e le interfacce con cui aveva a che fare, sostenendo per esempio il movimento del “modeless computing”, che consiste nel mantenere le azioni dell’utente sempre valide attraverso i vari ambienti e le diverse applicazioni dei sistemi operativi. Per evitargli di ricominciare da capo e fornire un approccio continuativo e coerente ai “salti” che tutti compiamo fra le differenti funzionalità di macOS o Windows. La logica, come si vede, è sempre quella del “cut & paste” e dell’immediatezza d’uso.”
L’app Threads di Meta è la minaccia più grande per Twitter?
Luglio 13, 2023
Comments are closed.