Nasce l’Accademia del Sole: l’alta formazione per i futuri tecnici dei parchi fotovoltaici

0
121

Dall’esperienza del Consorzio ELIS, realtà educativa no profit che si rivolge a giovani, professionisti e imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, nasce l’Accademia del Sole, progetto di formazione patrocinato da Elettricità Futura e finalizzato a trasmettere le competenze necessarie per lavorare come futuri tecnici manutentori/installatori di impianti fotovoltaici grazie alla partecipazione delle maggiori aziende del settore fotovoltaico.

Il percorso didattico è articolato in 5 mesi di lezioni full time in aula e in laboratorio, seguiti da 6 mesi di stage retribuito presso gli impianti delle aziende sponsor.

EF Solare ItaliaEdisonGlobal Solar FundPLC e Falck Renewables insieme, con un’unica vocazione: contribuire concretamente alla specializzazione professionale di giovani, che si trovano in condizioni svantaggiate, valorizzandone il talento e partecipando nella progettazione, nella didattica e nell’inserimento professionale degli allievi a fine corso. Le lezioni specialistiche, infatti, verranno tenute direttamente dalle aziende che trasferiscono cosi le competenze, le capacità e le esperienze utili per entrare nel mondo del lavoro.

Siamo contenti di contribuire alla nascita dell’Accademia del Sole”, commenta Simone Mori, Presidente di Elettricità Futura, “progetto che ha l’obiettivo di sviluppare quelle figure professionali che permetteranno al nostro Paese di realizzare la transizione energetica. La collaborazione fra le imprese del settore e il centro di formazione Elis ha permesso di costruire un percorso che aiuterà i tanti giovani non occupati e neodiplomati ad affrontare le sfide del mondo del lavoro sostenendone lo sviluppo personale e lavorativo. Siamo convinti che lo sforzo nel formare figure specialistiche come quelle dei tecnici e manutentori di impianti fotovoltaici offrirà a tanti ragazzi l’opportunità di valorizzare le proprie competenze nei territori d’origine contrastando la migrazione lavorativa forzata”.

 

Ufficio Stampa ELIS – Accademia del sole
https://accademiadelsole.elis.org/

a.caputo@3d-vision.it
+39 328 4620323
C/o Consorzio ELIS
Tel: 06.45.924.446 – 7
info@elis.org

 

Comments are closed.