Risultati elezioni Usa: Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti

0
56

Joe Biden è stato eletto 46 ° presidente degli Stati Uniti, negando a Donald Trump un secondo mandato dopo una presidenza profondamente divisiva definita da una pandemia, disordini economici e disordini sociali.

Biden ha vinto la presidenza conquistando la Pennsylvania e i suoi 20 voti elettorali sabato mattina, dopo giorni di conteggio dei voti e affluenza record in tutto il paese. La vittoria in Pennsylvania portò il voto del collegio elettorale di Biden a 284, superando i 270 necessari per vincere la Casa Bianca.

Il popolo americano ha sostituito uno sviluppatore immobiliare e una star di reality TV che non aveva esperienza politica con un veterano di Washington come Biden che ha trascorso più di 50 anni nella vita pubblica e due volte si è candidato senza successo alla presidenza.

Con l’affluenza alle urne che dovrebbe raggiungere il suo punto più alto in un secolo, una nazione timorosa e ansiosa ha eletto un candidato che ha promesso di governare non come un democratico ma come un “presidente americano” e ha promesso di essere una forza unificante dopo quattro anni di sconvolgimenti.

Il risultato ha segnato anche l’ascesa storica di Kamala Harris , che sarà la prima donna e la prima donna di colore a ricoprire il ruolo di vicepresidente nella storia americana.

Comments are closed.